Liceo Artistico Franco Russoli

Il Liceo Artistico Franco Russoli è la scuola d’arte della città di Pisa, ha sede tra Lungarno e Piazza de Cavalieri ed è il posto in cui ho iniziato a insegnare su incarico annuale.

Viene fondata nel 1962, per iniziativa di Ferruccio Ferri, noto pittore e preside. L’Istituto, inizialmente situato negli spazi della ex Corte d’Assise, nasce per dare una scuola d’arte alla città ed è unica nel suo genere, caratterizzata da una forte tradizione nella lavorazione del vetro e del cristallo.

Veduta della sede da Google Street Viewer


Dal 1983 al 2006 Ilario Luperini è il Preside Dell’Istituto Statale d’Arte di Pisa. Durante la sua dirigenza la scuola amplia la sua offerta formativa, si sposta nella sede attuale e viene intitolata a Franco Russoli, uno dei più prolifici e importanti critici d’arte militante del dopoguerra, funzionario della Sovrintendenza alle Antichità e Belle Arti prima a Pisa, poi a Milano, dove portò la sua visione di indirizzo della grande Brera. 

L’Istituto, divenuto Liceo Artistico in seguito alla riforma Gelmini del 2008, può vantare un’ampia offerta formativa: sono presenti gli indirizzi di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica Pubblicitaria, Design del Legno e del Vetro; dispone anche di un corso serale articolato nelle due sezioni di Grafica Pubblicitaria e Arti Figurative.

Con una didattica basata sull’impronta propria delle arti applicate, il Liceo Russoli ha delle aule ben attrezzate per tutte le discipline laboratoriali. Degni di nota sono i laboratori per la Grafica d’Arte, per la soffiatura e la decorazione del vetro e quelli informatici per la Grafica Pubblicitaria.

É la scuola a cui mi sarei voluto iscrivere finite le medie, ma non mi fu possibile per l’indirizzo familiare rivolto all’ambito liceale, al tempo era ancora Istituto d’Arte. Vi ho insegnato per due anni consecutivi dal 2015 al 2017 coprendo una cattedra in Discipline e Laboratorio di Grafica Pubblicitaria tra corso ordinario e serale.

Far parte del Collegio Docenti del Russoli è stata un’esperienza importante sia sotto il profilo formativo che umano. Mi sono trovato immerso i relazioni di valore: ho avuto la possibilità di confrontarmi con studenti brillanti e sono stato guidato e supportato da colleghi aventi grande umanità e competenza professionale.

Aver iniziato qui ad insegnare è stato un grande privilegio e ringrazio in particolar modo il Prof. Roberto Martini, mio Responsabile di Dipartimento, per essere stato la guida in un mondo per me nuovo e la Dirigente Gabriella Giuliani per aver scommesso su di me ed avermi permesso di intraprendere questa meravigliosa avventura.